Gestione energivori

La nostra esperienza al tuo servizio per ottenere il massimo degli sconti sugli oneri di sistema

Le imprese energivore sono quelle imprese a forte consumo di energia che operano in determinati settori di attività  con una specifica incidenza dei costi energetici sui ricavi complessivi dell’impresa.

Queste Imprese hanno diritto ad agevolazioni molto importanti, ottenendo sconti sulle tariffe degli oneri generali di sistema previsti per ogni fornitura.

Cosa sono le imprese energivore?

La definizioni delle imprese energivore, secondo il D.M. 05/04/2013, prevede un consumo annuale pari ad almeno 1.0 GWh di energia elettrica, un rapporto tra costo effettivo di energia elettrica e fatturato maggiore o uguale al 2% ed un codice ATECO prevalente delle attività manifatturiere (10.XX – 33.XX). 

Dal 2018, gli sconti ottenibili, risultano più elevati e possono essere applicati direttamente in fattura, registrando un abbattimento degli importi delle bollette. 

Per quanto riguarda invece le imprese a forte consumo di gas naturale, con il D.M. 02/03/2018, è stata deliberata la definizione di imprese gasivore ma, lo stesso D.M.,  ha rimandato a successive delibere attuative i dettagli e la regolazione delle agevolazioni relative, che sono state poi emanate nel corso del 2023.

Il pool dei nostri consulenti saranno ben lieti di mettersi a vostra disposizione per valutare se la vostra azienda ha i requisiti minimi per ottenere le agevolazioni e per stimare preliminarmente gli importi dei risparmi raggiungibili.

Noi ci occuperemo di tutto  l’iter di analisi dei requisiti, preparazione della documentazione tecnica e presentazione della domanda di inserimento nell’elenco degli energivori sui portali dedicati, fornendoti assistenza continua anche nelle pratiche necessarie al mantenimento delle agevolazioni degli anni seguenti.