Energia, via al mercato libero da oggi 01 luglio 2024: i consigli per rimanere Tutelato
Il 30 giugno 2024 risulta essere il giorno della fine del mercato tutelato dell'energia elettrica, rimangono ancora tanti dubbi e le incertezze che ancora gettano gli utenti nel caos
mentre si assiste a un accentuarsi del telemarketing selvaggio e arrogante da parte dei gestori di energia.
Di seguito alcune indicazioni su come orientarsi sulle nuove disposizioni:
1) IN QUALE MERCATO SONO?
Prima di compiere una scelta, bisogna sapere se il proprio contratto di fornitura rientra nel mercato libero o tutelato. Per capirlo è sufficiente leggere la bolletta, che riporta in
modo chiaro l'indicazione Maggior Tutela oppure Mercato Libero
2) CHI SONO GLI UTENTI VULNERABILI?
Gli utenti vulnerabili continueranno a essere nel servizio a Maggior Tutela, anche dopo la data del 1 luglio 2024.
Sono considerati vulnerabili i clienti domestici che:
- Si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
- Versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- Sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92
- Hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- Hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa da ARERA.
3) CHE COSA DEVO FARE SE SONO VULNERABILE?
Chi è già classificato vulnerabile, non deve fare nulla per rimanere nel Mercato Tutelato. Chi invece non è stato classificato come vulnerabile, pur avendone i requisiti, deve inviare una segnalazione al proprio fornitore utilizzando il modulo messo a disposizione da ARERA.
4) CHI NON E' VULNERABILE?
I clienti non vulnerabili che non hanno scelto un contratto da libero mercato entro il 30 giugno 2024, passeranno automaticamente al Servizio di Tutele Graduali con il fornitore selezionato tramite asta in quella zona. Il servizio sarà attivo fino al 31 marzo 2027, dopo tale data, in mancanza di una scelta espressa, si continuerà ad essere forniti dallo stesso fornitore ma sulla base della sua offerta da Libero Mercato più favorevole.
5) COS'E' IL SERVIZIO A TUTELA GRADUALI?
Il servizio a Tutela Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Le condizioni contrattuali dl Servizio a Tutela Graduali corrispondono a quelle offerte PLACET con riferimento ai seguenti aspetti:
- Tempistiche di fatturazione bimestrale;
- Garanzie richieste al cliente;
- Nessuna nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito;
- In tutti glia altri casi, addebito del deposito cauzionale nella prima bolletta, pari a 11,50 € per ogni Kw di potenza contrattuale impegnata
6) SE SONO NEL LIBERO MERCATO POSSO RIENTRARE NELLA TUTELA?
Il rientro nel servizio di Maggior Tutela elettrico, per utenti domestici non vulnerabili già passati al Mercato Libero, può essere richiesto fino a 30 giugno 2024. Fa fede la data di ricezione della richiesta del cliente attraverso i canali anche telefonici o telematici, indicati dall'esercente la Maggior Tutela. La richiesta va inoltrata all'esercente di Maggior Tutela nel Comune in cui si trova la fornitura. Per chi non conoscesse il nome dell'esercente la Maggior tutela, l'ARERA ha predisposto una specifica pagina. Come per tutte le richieste di switching sarà sempre garantitala continuità della fornitura e senza alcun intervento sul contatore.
7) CHE COSTI CI SONO PER RIENTRARE NEL TUTELATO?
Il rientro dal Mercato Libero al Mercato Tutelato non ha costi ad eccezione del deposito cauzionale, che viene restituito all'attivazione della domiciliazione con addebito diretto della bolletta sul proprio conto corrente bancario, postale o carta di credito, oppure in occasione della cessazione del contratto.
8) E SE VOGLIO SCEGLIERE NEL LIBERO MERCATO?
Gli utenti che desiderano ricercare un'offerta sul Libero Mercato, effettivamente conveniente e alle migliori condizioni tecniche, possono confrontare le offerte dei gestori sul sito di ARERA ( Autorità di Regolazione per Energia Reti E Ambiente) oppure rivolgiti a NOI, vi daremo una consulenza gratuita sulla scelta di un fornitore adatto alle vostre esigenze, scrivendoci su